Massoterapia

Shape 5 Live Search

Massaggio terapeutico: un insieme di manovre

Il termine Massoterapia indica un insieme di manovre effettuate sul fisico del paziente, al fine di attenuare oppure eliminare del tutto dolori articolari o muscolari, affaticamento e stress. Ma non solo perchè questa tecnica migliora la circolazione del sangue e facilita il rilassamento dei muscoli.

La Massoterapia si basa, ovviamente, sull'applicazione di massaggi ed è divenuta nel tempo molto utilizzata per curare diversi traumi o malattie.
 

 

Approfondimenti


La Massoterapia rappresenta l’interazione diretta tra paziente e terapista, dove ques’ultimo, tramite manovre e tecniche specifiche, cerca di normalizzare il tono muscolare nei vari distretti corporei. Durante il massaggio avvengono modificazioni sia di tipo neurologico (azione ipotonica), sia di tipo vascolare (azione vasodilatatoria) e sia di tipo biochimico (azione antalgica per la liberazione di istamina e di endorfine). Il massaggio è quindi utile, quando non indispensabile, in tutte quelle situazioni dove l‘ipertono e l’ipertensione delle fibre muscolari sono effetto o causa principale di vari disturi dell’apparato osteoarticolare come torcicollo, contratture, spasmi, algie vertebrali, ecc…

Contattaci




Mobilizzazione dell'anca


Massaggio cervicale

 



Privacy Policy